Racconto di Natale

Il tempo che stiamo vivendo, scandito da restrizioni ed incertezze, ha segnato profondamente la nostra vita. La distanza e l’isolamento, giustamente imposti, hanno fatto emergere la forza assoluta della relazione e della condivisione, ancor di più in un periodo di festa come il Natale, tempo di amore e calore.

Il Rotary Community Corps Avellino Est ha ideato un’iniziativa rivolta ai giovani studenti della nostra Irpinia.

Ogni anno, il Santuario di M. Santissima di Carpignano è solito accogliere classi numerose di studenti per un viaggio indimenticabile alla scoperta del Presepe settecentesco custodito nella sua cripta.

La visita ad un presepe rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo e nella profondità dell’anima, alla ricerca di se stessi.

Il Presepe racconta la vita, quella di tutti i giorni, piena di ostacoli e difficoltà, contraddittoria, articolata ma anche semplice e tranquilla, a tratti tormentata, proprio come rivelano i luoghi e i personaggi in esso rappresentati.

Nonostante le difficoltà organizzative dettate dalla pandemia in atto, abbiamo pensato ad un modo alternativo per garantire questo viaggio imperdibile alla scoperta del Presepe anche in quest’anno così difficile.

In collaborazione con ‘Racconti in soffitta’ di Laura Orlando e ‘21 grammi produzioni video’ di Simone Braca, è stato realizzato un video con immagini rappresentative del Presepe, che fanno da sfondo alla narrazione della storia di Gesù secondo il Vangelo di Luca.

L’obiettivo è quello di raggiungere tutti i bambini, i ragazzi e le loro famiglie che non possono per ovvi motivi recarsi presso il Santuario.

Anno sociale 2020 – Presidente Sonia Apollonia Bruno